In questi ultimi mesi ho fatto un bellissimo viaggio. Grazie al mio blog ho cercato di dare voce a tutti i professionisti che girano attorno al mondo del wedding, dal wedding planner alla cake designer, dalla parrucchiera allo stilista di abiti da sposa.
L’amore va avanti, nonostante tutto. Continua ad essere forte e si batte contro le avversità così, se tante coppie hanno scelto di rimandare la data delle nozze in questo periodo così difficile, c’è chi invece ha scelto di sposarsi ugualmente. Abbiamo voluto raccontare la storia di Tommaso e Eleonora che hanno scelto di sposarsi nel 2021 nonostante le restrizioni, nonostante le problematiche e il periodo avverso.
Vorrei concludere questa serie di articoli sui fotografi a cui mi ispiro con una intervista a Bruno Bruchi, un professionista serio e competente che con la sua cultura e la sua sensibilità è stato per me un maestro e continua ad essere una grande fonte di ispirazione Bruno, ci racconti come hai iniziato il tuo…
Oggi vorrei presentarvi un altro fotografo che mi ha davvero ispirato nella mia ricerca di tecnica fotografica: Henry Cartier-Bresson. Dopo avervi parlato di Ansel Adams è la volta di un altro pilastro della fotografia nella cui filosofia mi ritrovo davvero molto. Se avete seguito il mio lavoro lo capirete bene leggendo una delle sue frasi…
Oggi vorrei parlarvi di uno dei fotografi che mi ha sempre ispirato e che ho seguito con particolare attenzione: Ansel Adams. Come ogni lavoro artistico e creativo anche i fotografi hanno bisogno di punti di riferimento e di grandi personaggi da seguire e a cui ispirarsi. Nella mia carriera ho avuto l’occasione di conoscerne alcuni,…
Ci sono momenti e circostanze particolari come quelle dell’emergenza planetaria che stiamo vivendo che ti fanno scrutare con occhi diversi la realtà; guardi i volti delle persone vicine che ami e che puoi stringere in un abbraccio come una compagna o una splendida figlia e prendi forza per fare qualcosa che avresti voluto fare e che hai sempre rimandato: raccontare qualcosa di te e delle tue origini.
Il perfetto fotografo per il tuo matrimonio non esiste o forse si? Sembra uno scherzo detto da chi come me fa il fotografo di matrimoni per lavoro e con tanta passione eppure sono sempre più convinto che la ricerca del fotografo perfetto sia un ossimoro.
In questi anni ho potuto fotografare molti matrimoni, ho conosciuto molte coppie e incrociato le loro storie. C’è una domanda che molti mi fanno: come si cattura un’emozione? Catturare le emozioni a un matrimonio è forse la parte più affascinante, difficile e soddisfacente del mio lavoro e non esiste una tecnica per farlo ma è necessario…
Tutti i fotografi possono fare grandi foto, che so, a due mani che si scambiano le fedi; solo chi sente veramente l’intensità del momento sa cogliere l’emozione negli sguardi complici degli sposi che stanno per concretizzare ciò che hanno atteso per mesi o nelle mani tremanti che si avvicinano per legarsi per sempre.
Ecco cosa vuol dire per me essere un fotografo per matrimoni o wedding photographer: ogni matrimonio è una storia, ogni istante è una storia e l’unico modo che io conosco per narrarle è attraverso l’obbiettivo della mia macchina fotografica.
E in ultimo: sai che si possono realizzare scatti unici e realmente impressionanti grazie all’uso del drone? Ebbene sì: anche per i matrimoni, sfruttando questo piccolo e tecnologicissimo velivolo si possono fare scatti letteralmente mozzafiato, da prospettive inusuali che ti faranno davvero sentire protagonista di un film. Inoltre, con le ultime tecnologie proposte dalle macchine mirrorless il fotografo è in grado di scattare foto sempre migliori e avendo uno strumento più leggero è anche più libero di muoversi in modo da cogliere sempre l’attimo migliore per ogni scatto. Sempre più coppie lo richiedono e a noi fotografi non resta che arricchire le nostre attrezzature con un drone, imparare a pilotarlo e a sfruttarne le infinite potenzialità. Io l’ho fatto!
Come fotografo però mi sento di dare un ulteriore consiglio ai futuri sposi: l’abito è parte integrante della cerimonia, come per la sposa il protagonista di molte fotografie. Cercate sempre di scegliere un abito che vi rispecchi, che rappresenti il vostro stile e con cui vi sentirete sempre a vostro agio in ogni momento, dalla cerimonia ai festeggiamenti con gli amici.
1. Fate Attenzione a tutti i dettagli dell’abito
2. Fate una prova anche una settimana prima del matrimonio in modo da essere certe di non avere sorprese
3. Assicuratevi che la persona che vi aiuterà a mettere l’abito sia in grado di farlo, ho visto molte spose avere problemi con bottoni troppo piccoli che non riuscivano a chiudere o con fiocchi che non venivano mai bene come nell’atelier!
4. Infine quando scegliete il vostro abito non fatevi fuorviare troppo dalle mode, scegliete un abito perché vi piace, perché rispecchia il vostro modo di essere e il vostro gusto personale. Pensatelo soprattutto anche in base al tipo di cerimonia e di festeggiamento che avete scelto in modo che sia funzionale e che non vi crei problemi.
Durante l’organizzazione del matrimonio la scelta del fotografo e la realizzazione del book fotografico sono tanto importanti quanto la scelta della giusta location o del ristorante o catering migliore: si tratta di tutte quelle scelte che determinano la buona riuscita della giornata. In realtà, quando si parla di fotografie, si va anche oltre la giornata stessa: l’album del matrimonio nasce proprio per conservare per tutta la vita e immutati i ricordi e le emozioni. È, dunque, importantissimo prestare attenzione alla scelta del giusto professionista che sia in grado di realizzare il book che conterrà la favola che hai vissuto.
Perché sposarsi in Val d’Orcia Se stai cercando il luogo adatto per il tuo matrimonio da favola, la Val d’Orcia è il posto che fa per te: preferisci l’ambiente intimo e bucolico di una chiesetta in aperta campagna fra gli oliveti e i cipressi o l’atmosfera regale di una maestosa cattedrale in un nobile e…
Come fotografo di matrimonio mi è capitato di trovarmi in molte location particolari e fra quelle più affascinanti (soprattutto in Toscana) troviamo i vigneti. Un matrimonio in vigna infatti, se bene organizzato, può diventare davvero magico. Ovviamente organizzare un matrimonio in vigna non è sempre facilissimo e consiglio come sempre di affidarsi a un wedding planner professionista che possa aiutarvi al meglio in ogni dettaglio. Vediamo insieme però dove, quando e perché organizzare un matrimonio in vigna.
Dopo avervi parlato dei luoghi più belli per sposarsi in Toscana, e aver compreso quanto sia difficile scegliere, ho pensato di entrare nel dettaglio e fare la top 3 dei luoghi più belli per sposarsi in Val d’Orcia. Quando mi trovo a dover decidere quali sono i luoghi più belli della Toscana o, come in questo caso, di un territorio ben circoscritto della Toscana, cioè la Val d’Orcia, mi trovo sempre in difficoltà: coma si fa a scegliere un luogo piuttosto che un altro? Abbiamo la fortuna e il privilegio di vivere in una terra bellissima, dove anche un oliveto o una vigna sono un’immagine indimenticabile. La Val d’Orcia, poi, non a caso, è persino Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Sposarsi in Toscana è il sogno di tantissime coppie sia italiane che straniere che ogni anno arrivano nella nostra splendida regione alla ricerca del luogo perfetto per il loro matrimonio. Ho provato con non poche difficoltà a scegliere 3 luoghi in Toscana perfetti per le fotografie di un matrimonio. Pensare a solo tre luoghi in Toscana che possano fare da sfondo ideale per le foto di un matrimonio mi mette seriamente in difficoltà.
La regola dei terzi è forse la regola di composizione fotografica più conosciuta e fra le più efficaci per rendere le foto più interessanti e meno banali.
Le sue origini sono molto antiche: era la stessa tecnica di composizione che veniva prediletta dai pittori rinascimentali.
Nelle sue basi è molto semplice e, se proprio non si è sicuri delle proprie capacità o se si è alle prime armi, la maggior parte delle fotocamere digitali hanno a disposizione una funzione che permette di applicare praticamente questa regola senza rischio di sbagliare.
Fotografare i dettagli è forse, fra tutti, il metodo migliore per riassumere in un unico scatto, tutto il potere della fotografia.
Diamo per scontato, intanto, una buona tecnica nel realizzare scatti così apparentemente semplici, ma, invece, così carichi di significati e di cose da comunicare. Senza quella e senza saper contestualizzare il dettaglio, l’immagine si ridurrebbe solo a “un oggetto” o a “una parte del corpo”.
Cosa possono dirci un occhio, una mano, un albero, un gesto, una lacrima?
In fondo, si tratta solo di immagini, no?
No, non sono solo immagini: sono uno scorcio di vita, uno scorcio di mondo, in un tempo che esiste sempre, in un luogo che è dovunque.
In fotografia, spesso, comunica di più un singolo dettaglio che un’immagine troppo complessa e ricca: nella vita reale si colgono le immagini nella loro interezza e questo, talvolta, ci priva di tante sfumature significative; in fotografia possiamo, invece, attraverso la potenza del dettaglio, proporre la realtà in modo più creativo, possiamo stimolare l’immaginazione di chi guarda o trasmettere emozioni che diversamente andrebbero disperse. Insomma in fotografia l’importanza dei dettagli è fondamentale!
Le foto in bianco e nero hanno un fascino tutto loro, una forza espressiva unica e intensissima eppure fotografare in bianco e nero può non essere così facile perché ci sono molti fattori da tenere in considerazione.
Aggiungo che, per ottenere delle belle foto in bianco e nero, è necessario un certo impegno: fotografare in bianco e nero richiede, oltre a una buona tecnica, anche una maggiore cura dei dettagli che vada, in qualche modo, a compensare l’assenza di quel grande strumento espressivo che sono i colori.
Pronti a ripartire anche con i matrimoni e le Regioni si stanno organizzando per offrire delle regole per sposarsi nel 2020 in tutta sicurezza. Ancora non tutte le Regioni si sono organizzate o hanno pubblicato ordinanze specifiche, vediamo insieme cosa sappiamo fino ad ora.
Fotografare volti è un’esperienza senza dubbio stimolante: fare un buon foto ritratto non significa riprodurre una bella immagine ma anche catturare espressioni che durano un millesimo di secondo o un’emozione sincera e questo rappresenta una sfida creativa importante.
Per me, la sensibilità ha un ruolo importante nella fotografia ma non trascuro di certo la tecnica che è sempre alla base del mio lavoro.
Questo vale anche per il foto ritratto. Ho quindi deciso di condividere con voi quelli che, secondo me, sono i giusti accorgimenti per realizzare un buon foto ritratto e fotografare i volti.
Fotografare paesaggi è irresistibile e assai frequente per chiunque, fotografo professionista o amatoriale che sia: anche solo durante una passeggiata si può venir colpiti da un particolare scorcio, oppure, durante una vacanza, si vorrebbe riportare a casa quante più immagini possibili dei luoghi visitati. Fotografare un paesaggio però può non essere così facile come si potrebbe pensare.
Ho deciso, quindi, di darvi alcuni consigli per migliorare la qualità delle vostre foto di paesaggi, per poter immortalare al meglio magari anche solo il posto in cui vivete – vedrete che riuscirete a scorgerlo sotto una luce del tutto diversa – oppure per comporre un album di viaggi e vacanze ancora più emozionante e suggestivo.
Sappiamo tutti bene che una fotografia non è solo un’immagine: in una foto troviamo immortalate per l’eternità non solo volti e paesaggi, ma anche emozioni e momenti irripetibili. Ci sono, poi, fotografie divenute un’icona che hanno fatto la storia e per ciò che raffigurano, l’istante in cui sono state scattate, ciò che trasmettono sono dei piccoli capolavori universalmente riconosciuti.
Nella maggior parte dei casi è stata la sorte – unita, ovviamente, alla bravura del fotografo – a creare la combinazione perfetta: il fotografo giusto, al posto giusto, nel momento giusto. Così nasce un piccolo pezzo della storia della fotografia.
Il fattore di difficoltà da considerare nelle fotografie al tramonto è la sorgente della luce, ovvero il sole: al tramonto, i raggi di luce hanno traiettorie quasi orizzontali, essendo il sole molto basso all’orizzonte. Queste traiettorie orizzontali provocano delle zone di luce dalle intensità molto diverse fra loro: generalmente, il cielo sarà luminoso, mentre tutto il resto lo sarà molto meno. Inoltre, la quantità di luce tende a calare molto velocemente, nel giro di pochi minuti e quindi, avendo poco tempo, non si ha la possibilità di provare e riprovare per ottenere lo scatto perfetto: si deve partire già con l’idea chiara di quello che si vuole fare, con la giusta attrezzatura ed il giusto assetto.
Le magnifiche macchine fotografiche che noi tutti utilizziamo attualmente, professionisti e non, sono il frutto di una lunga evoluzione tecnologica iniziata all’inizio del secolo scorso e ce ne sono alcune che hanno fatto la storia della fotografia.
Vediamo insieme quali sono le macchine che hanno fatto la storia della fotografia a partire dall’inizio del XX secolo. È da questo periodo, infatti, che la macchina fotografica viene concepita come uno strumento di più facile utilizzo e trasporto e si avvicina ad un numero sempre maggiore di persone: rispetto alle macchine ottocentesche, quelle del ‘900 sono sempre più piccole e pratiche, oltre che sempre più tecnicamente efficienti.
Ad oggi, generalmente, quando si parla di fotografia, si intende sempre fotografia digitale. Ma questo non significa che la fotografia su pellicola non esista più.
I due “stili”, se così li vogliamo chiamare, hanno entrambi pregi e difetti e si prestano, ad ogni modo, entrambi a tutti gli usi, compreso quello per i matrimoni.
Come si fa a scegliere fra fotografia digitale o fotografia su pellicola per un matrimonio?
Per decidere al meglio ho pensato di stilare una lista dei vantaggi di entrambe le tipologie di fotografia.
In questi anni ho potuto fotografare molti matrimoni, ho conosciuto molte coppie e incrociato le loro storie. C’è una domanda che molti fanno a un fotografo per matrimoni come me: come si cattura un’emozione?
Catturare le emozioni a un matrimonio è forse la parte più affascinante, difficile e soddisfacente del mio lavoro e non esiste una tecnica per farlo ma è necessario avere delle doti innate. Il lavoro del fotografo di matrimoni è davvero particolare e complicato e per portarlo avanti necessita di tanta, tantissima passione.
Il servizio fotografico di un matrimonio non è semplice come si può pensare, io che sono un perfezionista della fotografia organizzo un matrimonio nei più piccoli dettagli perché so bene che ogni istante è irripetibile e dovrò essere pronto a scattare esattamente in quel momento magico e particolare. Per me fotografare un matrimonio é un’arte e seguo tutto nel più piccolo dettaglio.
Ogni volta che una coppia arriva nel mio studio cerco di carpire ogni più piccolo dettaglio. In primo luogo ascolto la loro storia, le loro emozioni più nascoste, cercando di comprendere il loro stato d’animo e di instaurare una sintonia profonda. Forse questo è il momento più difficile del mio lavoro ma so quanto sia fondamentale: se riesco a instaurare un legame so che sarà molto più facile raccontare la loro storia.
Sta per iniziare la stagione dei matrimoni e molte coppie, vista la bella stagione, decidono di sposarsi all’aperto. Ecco dunque qualche consiglio per le fotografie di un matrimonio all’aperto. Soprattutto se avete deciso di celebrare il vostro matrimonio all’aperto durante il giorno, dovete tenere presente che la forte luce delle giornate estive potrebbe creare problemi…
Anche se in molti preferiscono la primavera o l’estate, un matrimonio in inverno ha davvero il suo fascino! La sposa può variare molto di più con l’abito aggiungendo anche accessori preziosi e le location al chiuso possono essere davvero affascinanti, immaginiamo ad esempio il salone di un castello o di una bella villa in Toscana…
Se la Toscana è fra le mete preferite di coppie straniere alla ricerca della location perfetta per il loro matrimonio, non dovremmo mai dimenticarci della meravigliosa Val d’Orcia. Decidere di sposarsi in Val d’Orcia è una scelta quanto mai azzeccata perché questo territorio rappresenta una location perfetta per un matrimonio. Dobbiamo infatti ricordare che la…
La Toscana pare essere una regione fortunatissima, la regione dell’amore, tanti sono i matrimoni che vengono celebrati ogni anno. Insomma sembra che sposarsi in Toscana non sia solo una moda ma un sogno per tantissime coppie in tutto il mondo. Ma perché scegliere di sposarsi in Toscana? Sono sempre di più le coppie che da…
Oggi voglio scendere nel dettaglio della scelta della scelta della location. Una decisione fondamentale per la buona riuscita di qualunque matrimonio, abbiamo detto che sempre più coppie scelgono di sposarsi in Italia e in Toscana soprattutto ma quali sono le migliori location? Fatti un’idea, guarda i miei lavori Come scegliere fra le mille proposte e…
L’Italia è da sempre meta di turismo internazionale. Tutto il mondo ama la bellezza e la ricchezza del nostro Paese: la natura, i paesaggi, il clima, l’arte, la cultura, il calore, l’accoglienza e, non ultimo, la nostra grande tradizione enogastronomica. L’Italia è anche la meta di molti stranieri che decidono di sposarsi proprio qui, affrontando…
Per noi che ci siamo nati e che ci viviamo è naturale pensare che la Toscana sia la regione più bella in assoluto e, se dobbiamo pensare ad un luogo per sposarci, difficilmente la nostra mente ci porterà altrove. Ma la bellezza della Toscana sembra essere indiscutibile tanto che moltissime coppie da tutto il mondo…
State organizzando il vostro matrimonio e ancora non avete deciso se preferite, come ricordo del vostro giorno speciale, un book fotografico o un video? Capisco che la scelta non sia facile: è dettata, intanto, dal proprio gusto personale e poi entrano in gioco tanti fattori e tante considerazioni, anche di natura “tecnica” che riguardano proprio…
Quando e perché sceglierlo L’uso del drone per i matrimoni è una grande innovazione, che permette di effettuare delle riprese caratterizzate dalla leggerezza propria del volo per ottenere dei filmati in stile cinematografico o per scattare foto da punti di vista assolutamente inediti – fino a 70 metri di altezza. Quando e perché si utilizza…
Scegliere il giusto fotografo per il tuo matrimonio non è certo una cosa semplice perché da lui dipenderà il ricordo che resterà del giorno più bello della tua vita. Oggi voglio raccontarvi il mio personale stile. Ho scelto di fare questo lavoro proprio per catturare le emozioni, imprimerle per sempre in un’immagine e per farle…
Il bouquet è l’accessorio irrinunciabile per l’abito da sposa. Anzi, chiamarlo accessorio è anche riduttivo: il bouquet ha il compito fondamentale di completare e impreziosire l’abito nuziale e, in base alla tipologia di fiori scelta e alla forma della composizione, può addirittura concentrare l’attenzione degli sguardi molto più di qualsiasi altro ornamento. Ecco perché scegliere…
La scelta del fotografo per il tuo matrimonio è una scelta molto importante, da non sottovalutare: da lui dipenderà la qualità e la bellezza del book che custodirà i tuoi ricordi più belli per tutto il resto della vita. Oggi voglio parlarvi di cosa dovreste chiedere, sempre, al vostro fotografo. La scelta del fotografo per…
L’utilizzo del drone durante i matrimoni è adesso di grande tendenza. Con il drone si possono effettuare riprese mozzafiato e scattare foto uniche. Questo straordinario mezzo richiede una seria preparazione e il rispetto di un regolamento ferreo, a tutela della sicurezza di tutti. SCOPRI IL SERVIZIO DRONE Cosa dobbiamo sapere se vogliamo utilizzare il drone…
Fare il fotografo per matrimoni è una scelta ben precisa, dettata dalla grande passione per questo lavoro e dal desiderio di raccontare l’amore, di rendere eterni i momenti più significativi e intensi della vita delle persone. È un lavoro che prevede un grande coinvolgimento personale, a livello emotivo e una grande responsabilità: diciamo che un…
È arrivato il grande giorno, tutto è pronto, stai per sposarti! E il fotografo è con te tutto il giorno, per immortalare tutti i momenti più belli ed emozionanti che andranno a comporre il tuo album del matrimonio. Ricorda però: fra tutti gli scatti ci sono delle foto che non possono assolutamente mancare. Quali sono…
Parola di Gabriele Forti La fotografia per me è una grande passione, che mi accompagna da tutta la vita, tanto da farne la mia professione. Quando il lavoro di tutti i giorni coincide con ciò che ami di più è una vera fortuna. Lo dico fieramente: amo il mio lavoro, non potrei fare altro. E…
Scegliere un tema per il matrimonio si rivela sempre un’ottima idea: far seguire a tutte le fasi di questo evento un unico filo conduttore lo trasforma in un racconto unico che inizia già con gli inviti, si sviluppa durante la cerimonia e si conclude con il ricevimento. Anche da un punto di vista…
Consigli e suggerimenti per scegliere un fotografo professionista per il giorno del tuo matrimonio
Organizzare un matrimonio non è cosa facile ecco una guida suddivisa per tappe per farlo senza stress
Quali sono i criteri per scegliere un fotografo per il tuo matrimonio ecco alcuni consigli
Forse non tutti sanno che scattare foto durante una cerimonia, anzi, durante la cerimonia per eccellenza, il matrimonio, non significa scattare delle qualsiasi foto di qualità questo perché, secondo me, fotografare un matrimonio è un’arte innata. Oltre la bellezza oggettiva dello scatto deve esserci qualcosa di più: le foto di un matrimonio sono il racconto…
Diventare wedding photographer: idee, suggerimenti e consigli Diventare un buon fotografo da matrimonio non è certo una cosa semplice, purtroppo l’attività di un fotografo per matrimoni viene spesso sottovalutata da molte persone: si crede che basti una buona macchina fotografica per scattare belle foto, quando invece una foto, a maggior ragione se ritrae momenti intensi…
Il Covid-19 ha cambiato le nostre vite, ha sconvolto anche le attività più scontate della nostra quotidianità. È arrivato ad influenzare persino l’amore! Ebbene sì, a causa della diffusione del Coronavirus, migliaia e migliaia di coppie in tutto il mondo hanno dovuto rinunciare, anche se solo momentaneamente, a coronare il loro sogno d’amore e hanno…
Oggi inauguro il mio blog. Un blog che vuole diventare un punto di incontro e di scambio di informazioni, un luogo dove condividere le mie esperienze e offrire agli appassionati di fotografia spunti, idee e consigli. Oggi voglio raccontarvi la storia di un fotografo per matrimoni, la mia storia e inaugurare il mio blog.…