Dopo avervi parlato dei luoghi più belli per sposarsi in Toscana, e aver compreso quanto sia difficile scegliere, ho pensato di entrare nel dettaglio e fare la top 3 dei luoghi più belli per sposarsi in Val d’Orcia. Quando mi trovo a dover decidere quali sono i luoghi più belli della Toscana o, come in questo caso, di un territorio ben circoscritto della Toscana, cioè la Val d’Orcia, mi trovo sempre in difficoltà: coma si fa a scegliere un luogo piuttosto che un altro? Abbiamo la fortuna e il privilegio di vivere in una terra bellissima, dove anche un oliveto o una vigna sono un’immagine indimenticabile. La Val d’Orcia, poi, non a caso, è persino Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Proverò a ridurre il turbinio di immagini che ho in mente a soli tre luoghi della Val d’Orcia che possano essere perfetti come sfondo per le foto di un matrimonio in particolare vedremo:
Sposarsi in Val d’Orcia a Pienza
Cuore della Val d’Orcia e cittadina più importante di questo territorio fantastico è Pienza. La cittadina stessa è incantevole: nasce come esempio dell’urbanistica rinascimentale – la “città ideale” – ed ogni via, ogni piazza, ogni angolo del borgo risultano essere capolavori del genio creativo umano. Pensata e voluta da Enea Silvio Piccolomini, poi divenuto Papa Pio II, il progetto venne realizzato dall’architetto Bernardo il Rossellino sotto la linea generale di Leon Battista Alberti.
In soli 3 anni vennero realizzati dei gioielli dell’architettura come Palazzo Piccolomini, il Comune, la Piazza Centrale e la bellissima Cattedrale dell’Assunta.
Le campagne circostanti, per chi non le conoscesse, sono quelle rese celebri non solo dall’arte senza tempo, ma anche dai ben più recenti spot e campagne pubblicitarie di noti brand internazionali: i campi coltivati, i viali di cipressi, i casali maestosi…
Pensate che foto!
Bagno Vignoni
Se state pensando di sposarvi in Val d’Orcia c’è poi un altro luogo che veramente non ha pari per la sua particolarità è Bagno Vignoni. Il piccolo borgo è delizioso e caratteristico. Ma quello che lo rende unico al mondo e che permette di fare foto indimenticabili è la piazza centrale del paese con la grande vasca di acqua termale, nella quale si specchiano i palazzi e le case circostanti. Questo luogo raggiunge la perfezione, parlando di atmosfera romantica, nei periodi autunnali quando il calore emanato dalle acque termali si trasforma in magico vapore che sembra avvolgere la piazza di un alone mistico e indimenticabile.
Mi è capitato di fotografare varie coppie che hanno scelto di sposarsi in Val d’Orcia proprio a Bagno Vignoni, se vorrete visitare la mia gallery troverete sicuramente degli esempi per comprendere quanto sia affascinante questo luogo.
Non si può non rimanere a bocca aperta davanti ad uno scenario del genere e, di conseguenza, anche a delle foto ben fatte su questo sfondo.
Sposarsi a Montalcino
Ultima location è Montalcino. Oltre al bellissimo borgo sicuramente meritevole di suggestivi scatti, è sulle campagne circostanti che io punterei l’attenzione. Tutto intorno al paese la campagna è quella vera e schietta che ha conservato lo stesso aspetto di secoli e secoli fa, con i casali imponenti e massicci come rocce, la natura, ancora padrona del suo territorio, verde e rigogliosa e dove, fra tutto, spicca l’ordine e l’armonia degli ettari e ettari di vigneti del celeberrimo Brunello. Garantisco degli sfondi degni di un’opera d’arte!
Cosa ne dite di queste meravigliose location? Non siete ancora convinti di sposarvi in Val d’Orcia? Allora ve ne propongo un’ultima: San Galgano. Questo è davvero un luogo magico per sposarsi in Val d’Orcia: i resti di questa antica abbazia cistercense svettano sulle dolci colline ed oltre ad essere un luogo dal grande potere suggestivo, è anche ricco di storia e fascino.