Palio di Siena 16 Agosto 2019 il mio racconto Fotografico

Foto Palio Siena 2019 BLOG DI GABRIELE FORTI:

Cade un canape , una corda ben intrecciata, possente, ed ecco tutto si anima ….ho sempre pensato che bastano tre giri di piazza per intrecciare come fa un tessitore i fili colorati di una grande corda che servirà per l’anno successivo….. i variopinti cavalli e fantini si muvono nel tufo intecciando movimenti e traiettorie, avvolgono idealmente un nuovo canape che ha l’anima dei colori di contrada …da quell’intreccio di colori (gli stessi che contiene lo spettro della luce) nascerà un’altro canape che cadrà alla successiva Mossa rinnovandosi. Cosi dove muore una corsa è già pronto qualcosa che ne farà vivere un’altra…un nuovo canape, una nuova carriera. Felice e onorato sempre di immortalare la corsa più bella al mondo: il Palio di Siena!

Read more
Firenze e le Meraviglie del rinascimento

L’arte è una finestra aperta sullo spirito creativo dell’uomo che non smette mai di sorprenderti.

A Firenze accade di scoprire (o riscoprire) il genio artistico dell’uomo e la profondità dell’umana natura quando, ispirata dal sacro, trasforma la materia più umile, come la pietra grezza o i pigmenti più comuni, in armonia e bellezza. La fotografia non vuole sostituirsi all’occhio umano in questo incontro fra il mondo interiore dell’artista (pittore, scultore, architetto ecc) e quello esteriore dell’opera d’arte che ne raccoglie i messaggi più sublimi; La fotografia vuole solo preannunziare la potenza estetica del capolavoro selezionandone un frammento che sia esaustiva sintesi del tutto.  Amo Firenze perché non è una città d’arte ma essa stessa è un’opera d’arte di rara eleganza dove si sono fuse le sfumature degli animi più fini e nobili come quelli di Giotto, Brunelleschi, Vasari, Botticelli, Leonardo Da Vinci o Michelangelo (solo per citarne alcuni). Quando scatto fotografie nella Firenze artistica la memoria va alle parole del suo Sommo Poeta ” tu troverai, non dopo molte carte/che l’arte vostra quella, quanto pote/ segue, come ‘l maestro fa il discente/ sí che vostr’arte a Dio quasi è nepote”; mi piace sintetizzare questi versi danteschi cosi: ” L’Artista è a Dio quasi nipote”.  Gabriele Forti  Testo Stefano Andrei  www.florence-museum.com/it/

Read more
Wedding Toscana Elena e Davide la Rimbecca
35 photo shooting wedding Toscana
Wedding Toscana Elena e Davide la Rimbecca 28 luglio 2018

Nella bellissima cornice Toscana nella zona della Val d’Orcia, Elena e Davide, hanno coronato il loro sogno creato su misura per loro. Una coppia di Clienti, che poi sono diventati dei carissimi amici, con i quali abbiamo realizzato un servizio fotografico nel periodo più bello che la Toscana può regalare. Le colline di Pienza, il borgo di Bagni Vignoni e i cipressi di Poggio Covili hanno fatto da sfondo ai loro scatti fotografici. Nella bellissima location di Poggio Covili, curata nei minimi dettagli dalla collega e amica Mariella Santoni, si è conclusa la bellissima giornata con una cena e una festa da mille e una notte. Grazie Davide Grazie Elena.

Read more
Corteo Storico Palio Straordinario 2018
23 Corteo storico palio di Siena
sfilata 1 Corteo storico palio di Siena
Non solo Cavalli, Palio Straordinario 2018

Corteo Storico del Palio Straordinario 2018 tutta la foto gallery  del fiore all’occhiello di questa bellissima festa. Entra in Piazza del Campo al primo rintocco del “Sunto”, il campanone sulla Torre del Mangia. Diciassette coppie di alfieri – portainsegne giocatori di bandiera – sostando in punti stabiliti della Piazza e seguendo il rullo dei tamburi eseguono le “sbandierate” che culminano nella spettacolare “alzata” finale..Il punto centrale del Corteo è il passaggio del carroccio, moderna controparte del carro trionfale della Repubblica sul quale è il Palio, drappellone di seta dipinta, premio della carriera.. Per un totale quasi di settecento figuranti. Per l’acquisto delle foto non esitate a contattarmi fotoforti@gmail.com.

Read more