La Corsa “Palio di Siena 16 Agosto 2017”

Non una corsa altamente competitiva ma una competizione che punta all’Alto, che guarda al Palio vestito di mariana bellezza che è simbolo perfetto di rinascita per un intero popolo di contrada. Il Palio di Siena è sinonimo di Vittoria e rigenerazione. L’ho compreso nel silenzio che anticipa la gara che in nulla è diverso dalla soglia che divide un mondo da quello entro il quale si rinasce. Nel silenzio fiorisce ogni speranza di vita e di vittoria. Un silenzio che è sospensione dei battiti cardiaci; poco dopo però il galoppo dei cavalli segna il battito fragoroso del cuore di un’intera piazza coesa come la sabbia del tufo di cui si è vestita. E’ un turbine di forza ed emozione senza misura ma dentro dei confini precisi quelli di una pista che è una piazza tra le più rare al mondo. In questo anfiteatro di bellezza si alzano le voci del giubilo è un “Onda” di felicità che si chiama vittoria. E’ il Palio di Siena!

Read more
Momenti di Palio Siena 16 Agosto 2017

Il volto del Palio di Siena è quello delle emozioni di coloro che lo animano. I Popoli di Contrda sono la voce e il colore di un’evento che paradossalmente ha poco di esteriore e molto di interiore. Ho visto e percepito negli occhi dell’uomo e della donna di contrada la forza della passione e del sentimento più genuino, in una parola ho visto la vita delle anime senesi offirsi al Palio come il tufo si offre compatto agli zoccoli dei cavalli più forti e belli di una gara. Un anno di preparativi e speranze consumati nella gioia e nella tensione di una manciata di pochi giorni, quelli che precedono la corsa, nelle foto che scattando, io per primo, ho definito le foto di un rito sacro senza tempo: Il Palio di Siena.

Read more
Corteo Storico Palio di Siena 16 Agosto 2017

Il corteo storico fin dalle origini delle feste senesi precede la corsa del Palio sotto forma di solenne coreografia civica, storica e trionfale. Il punto centrale del Corteo è il passaggio del carroccio, moderna controparte del carro trionfale della Repubblica sul quale è issato il Palio di Siena.

Read more
La Carica del drappello dei Carabinieri a cavallo Siena 16 Agosto 2017

La Carica è un turbinare di pennacchi tra il balenio delle sciabole sguainate sottolineato dal grido «Pastrengo!» in memoria dell’eroica battaglia di Pastrengo del 30 aprile 1848. E’ dal 2009 che un ufficiale non monta in Piazza. Il ritorno alla tradizione, abbinato all’innovazione data dalla presenza di un comandante donna, vuole rappresentare un ulteriore omaggio dell’Arma alla città di Siena e alla sua meravigliosa festa, rinsaldando ancor di più lo straordinario legame tra l’Arma e la città del Palio. E’ infatti da ricordare che i carabinieri hanno una parte importante nella coreografia della giornata con il drappello a cavallo in alta montura che fa ‘pulito’ in Piazza con un giro di ispezione che termin, come detto, nella carica al galoppo.  “La Nazione”

Read more